VINIFERA 2019 – UNO SGUARDO ALLA PROSSIMA EDIZIONE
La prima settimana di Primavera, al centro delle Alpi, tra le montagne del Trentino, nel cuore di Trento troverete uno spazio dove incontrarsi, confrontarsi, incrociare sguardi autentici, stringere mani artigiane e affidarsi a cuori appassionati per vedere con il naso, con gli occhi, con la bocca, con l’istinto.
Un percorso d’amore tra i vitigni dell’arco alpino accompagnati da 60 vignaioli artigiani che hanno scelto una viticoltura orientata alla sostenibilità e alla tutela del territorio.
Il FORUM – da lunedì 18 a venerdì 22 marzo 2019
Conferenze tematiche con il contributo di esperti di enologia, viticoltura e politiche vitivinicole provenienti dal territorio trentino e da fuori provincia sui temi del vino biologico, della ricerca enologica, del territorio, del consumo critico, del diritto nel mondo del vino.
Degustazioni e visite guidate presso i vigneti e le cantine dei produttori partecipanti, nelle sedi delle istituzioni e associazioni di categoria aderenti.
IL SALONE – da sabato 23 a domenica 24 marzo 2019
I protagonisti di Vinifera declinano la loro passione partendo da terroir difficili ed eroici, perseguendo la qualità nel rispetto del passato e della tradizione.
Vinifera è uno spazio aperto all’insegna della prossimità: per permette il confronto e la condivisione del sapere, per stimolare la consapevolezza sul compito della viticoltura, dei vignaioli e dei consumatori che ne fruiscono. Un luogo dove ognuno può diventare protagonista di un’evoluzione etica e responsabile.
La Fiera dei Vini aprirà al pubblico nei seguenti orari:
sabato 23 marzo 2019 dalle 11:00 alle 19.00
domenica 24 marzo 2019 dalle 11:00 alle 19.00
L’acquisto del calice a un prezzo di 15€ consentirà l’accesso libero alle degustazioni proposte dai vignaioli per l’intera giornata.
VINIFERA E IL VINO
Ai banchi d’assaggio di Vinifera 2019, piccole e medie realtà produttive che curano il percorso dalla vigna alla bottiglia proporranno e racconteranno in prima persona il frutto del loro duro lavoro, piena e vera espressione del territorio di origine. Contro il conformismo dei sapori, per l’unicità e la poesia del vino e della terra.
I produttori partecipanti proporranno in degustazione i vini nel proprio stand dedicato, offrendo agli utenti la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dal produttore.
VINIFERA E IL CIBO
Circa 15 produttori del territorio Trentino, piccole aziende che amano la terra e i suoi frutti, che la lavorano con passione, dedizione e ricerca.
Realtà fatte di persone che instaurano con il territorio un legame figlio di tradizioni passate e che incrocia esigenze contemporanee: gusti autentici, filiere corte, identità consapevoli, amore per la semplicità, ricerca del buono, miscugli di conoscenze e di idee.