Dall’8 al 10 Marzo 2014
Appuntamento con la tradizionale e rinomata Antica Fiera di San Gregorio si rinnova quest’anno dall’8 al 10 marzo. Per l’occasione, presso Piazza Marconi e le vie del centro verrà allestita una mostra-mercato dedicata non solo agli attrezzi agricoli, ma anche alla degustazione ed alla vendita dei prodotti locali.
In piazza Marconi si troverà una fornita Enoteca di Valdobbiadene Superiore DOCG delle aziende vinicole valdobbiadenesi.
La fiera, attesissima per chi opera nel settore agricolo, viene allestita una vasta esposizione di attrezzature agricole, macchinari e tutte le novita del settore. Ma la mostra mercato non si limita solo all’esposizione dei macchinari ma anche alla degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presentate direttamente dai produttori. L’antica fiera di San Gregorio e diventata un appuntamento fisso che ogni anno raccoglie sempre più visitatori.
Sono in programma inoltre spettacoli, intrattenimenti vari ed un luna park.
–
Le lame ritornano a Valdobbiadene tradizionalmente terra di viti e britole.
Durante l’Antica Fiera di San Gregorio, a Palazzo Piva a Valdobbiadene ci sara’ la Mostra del coltello artigianale “La vite e la britola”, realizzata per suggellare il legame etnografico fra il coltello e la vite. Di fatto il binomio “britola”- viticoltore rappresentano una simbiosi imprescindibile sin dall’antichità. L’allestimento di una forgia e di un laboratorio didattico sarà occasione per tutti di assistere alla realizzazione dell’unico utensile che ha accompagnato l’uomo dalla preistoria fino ad oggi.
Ingresso libero.