Connect with us

Hi, what are you looking for?

FIERE & EVENTI

La 32^ edizioni di Merano WineFestival

Un Tuffo nel Mondo dell’Enogastronomia con un Focus sulla Sostenibilità

Merano (BZ), 18 ottobre 2023 – L’evoluzione continua nel mondo dell’enogastronomia si unisce all’importante impegno per la sostenibilità. Il Merano WineFestival, nella sua 32^ edizione, continua a ridefinire gli standard di eccellenza e presenta nuove categorie di premi, tra cui Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum. Questo evento internazionale di fama mondiale, che si terrà dal 3 al 7 novembre 2023 nella pittoresca “Città delle Palme” più a nord d’Europa, offre un’esperienza straordinaria per gli amanti della qualità enogastronomica.

Il festival, ideato dal patron Helmuth Köcher, inizia con due giorni dedicati all’enologia bio&dynamica e alla GourmetArena, seguiti dal cuore dell’evento, The Festival, che si svolgerà durante le giornate di sabato, domenica e lunedì. Questo ritorno alle radici è un omaggio alla tradizione, ma guarda anche al futuro con nuove menzioni speciali che attestano una selezione di prodotti fuori dal comune: Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum. Inoltre, il festival ospiterà un’ampia rappresentanza di espositori internazionali e super Masterclass presso il maestoso Castello Principesco.

L’attenzione per l’enologia italiana è ancora più evidente con l’area dedicata a Luca D’Attoma, esperto enologo noto per il suo contributo alla viticoltura biologica. Il festival offre inoltre un’opportunità unica di riflessione sulla sostenibilità con il summit internazionale intitolato “Respiro e Grido della Terra”, che mette al centro il tema dell’impatto ambientale e delle sfide climatiche.

Il Merano WineFestival 2023 è più internazionale che mai, offrendo una fusione perfetta tra enologia e gastronomia, insieme a una serie di eventi collaterali che garantiranno un’esperienza senza pari tra eleganza, cultura e opportunità commerciali.

Dalla Bio&dynamica alla Gourmet Arena – La Tradizione e l’Innovazione

Il Merano WineFestival 2023 inizia con la celebrazione della bio&dynamica, mettendo in luce l’importanza dell’enologia biologica, biodinamica, organica e “orange”. Nei giorni successivi, The Festival offre una vasta selezione di prodotti enologici di eccellenza, provenienti da tutto il mondo, nella cornice storica del Kurhaus, che da sempre ospita eventi internazionali. La sezione International è ulteriormente arricchita quest’anno, includendo selezioni di vini provenienti da ogni angolo del pianeta.

Inoltre, il festival presenta una Gourmet Arena che celebra la tradizione gastronomica italiana, con spettacoli culinari dal vivo e masterclass che si svolgeranno sia al Fuori Salone che presso l’Hotel Therme Merano.

Oltre l’Eccellenza – Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum

Il cuore dell’evento, “The Festival,” è dedicato alle menzioni speciali create da The WineHunter Helmuth Köcher. Quest’anno, oltre all’eccellenza rappresentata dalla menzione Platinum, il festival introduce due nuove categorie: Iconic e Unique. Iconic è riservato a quei vini che sono un riferimento di eccellenza nazionale ed internazionale per un territorio, mentre Unique certifica prodotti unici per tipologia di vinificazione e/o affinamento, vitigno unico, o condizioni pedo-climatiche estreme.

Inoltre, la categoria Next Platinum riconosce le promesse del futuro, che hanno già ricevuto il prestigioso The WineHunter Award Gold in diverse categorie.

Gli Eventi da non Perdere

Il Merano WineFestival offre un menu ricco di eventi imperdibili, tra cui:

  • Una super Masterclass con Luca D’Attoma, pioniere della viticoltura biologica in Italia.
  • Una giornata dedicata alla schiava gentile, caratteristica dell’Alto Adige.
  • La presentazione del libro “Terradivina” di Riccardo Corazza.
  • Il Summit “Respiro e Grido della Terra”, che esplorerà le soluzioni al cambiamento climatico nell’ambito dell’agricoltura e della viticoltura.
  • Masterclass su varie tematiche enologiche.
  • Eventi culinari nella Gourmet Arena.
  • Presentazioni di libri e tavole rotonde con esperti del settore.

Un Appello per la Sostenibilità

L’edizione del 2023 del Merano WineFestival pone un’enfasi particolare sulla sostenibilità. Helmuth Köcher sottolinea l’importanza di affrontare i segnali inequivocabili del cambiamento climatico e dell’agricoltura sostenibile attraverso il summit “Respiro e Grido della Terra”. Il festival si impegna a essere un forum per la discussione di soluzioni e iniziative in grado di affrontare queste sfide.

I Numeri del Merano WineFestival

Con oltre 10.000 visitatori previsti, più di 600 espositori, oltre 1.500 vini in degustazione, 350 etichette nella WineHunter Area, oltre 1750 WineHunter Awards, 26 masterclass, 22 showcooking, 2 presentazioni di libri e 6 talk nel summit “Respiro e Grido della Terra”, il Merano WineFestival rimane un evento eccezionale e di portata globale.

La Partecipazione delle Istituzioni

Il festival gode del sostegno di numerose istituzioni, con la presenza di rappresentanti governativi e leader del settore agricolo. Tra i nomi di spicco figurano il Sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo, il Vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, l’Assessore alle Politiche Agricole Calabria Gianluca Gallo e molte altre figure di rilievo. Il festival rappresenta un’occasione per il dialogo tra le istituzioni e i protagonisti del mondo enogastronomico in un contesto unico e suggestivo.

Il Merano WineFestival è un evento unico che unisce tradizione, innovazione e impegno per la sostenibilità, offrendo un’esperienza indimenticabile a tutti gli amanti del buon cibo e del buon vino. Non perdete l’occasione di partecipare a questa celebrazione dell’enogastronomia a 360 gradi, che si terrà dal 3 al 7 novembre 2023 a Merano.

Potrebbero interessarti anche

Sticky Post

Dal 25 al 27 gennaio 2025, Siena accoglierà la decima edizione di Wine&Siena – Capolavori del Gusto, un evento che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana...

Wine

Milano, 2 dicembre 2024 – Lunedì 2 dicembre AIS Lombardia, l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, presenterà al Westin Palace di Milano la 18^ edizione della...

Wine

Con oltre 7.000 visitatori e 10.000 presenze complessive tra operatori di settore, giornalisti e wine lovers, la 33^ edizione del Merano WineFestival ha confermato...

FIERE & EVENTI

La prestigiosa cornice del Kurhaus di Merano ha ospitato, venerdì 8 novembre, la cerimonia di premiazione delle The WineHunter Stars: sette personalità d’eccezione del...

Exit mobile version