La prestigiosa cornice del Kurhaus di Merano ha ospitato, venerdì 8 novembre, la cerimonia di premiazione delle The WineHunter Stars: sette personalità d’eccezione del mondo enogastronomico sono state celebrate per la loro passione, dedizione e impatto nel settore. Novità dell’edizione 2024 del Merano WineFestival, queste stelle rappresentano l’eccellenza italiana nel vino, nella ristorazione e nella comunicazione.
Le WineHunter Stars 2024
Valentina Bertini, Corporate Wine Manager di Langosteria, ha ricevuto la Wine Manager Star per la sua professionalità nel mondo dell’alta ristorazione. «Questo premio è un riconoscimento al lavoro di squadra,» ha dichiarato Bertini.
Stefano Vitale, illustratore per Donnafugata, è stato insignito della Wine Artist Star per il suo contributo rivoluzionario alla comunicazione del vino attraverso l’arte. «Ringrazio Merano WineFestival per questo riconoscimento che voglio condividere con Donnafugata,» ha detto Vitale.
Anna Scafuri, caposervizio del Tg1 Economia, ha ottenuto la Wine & Food Journalist Star per la sua capacità di narrare l’eccellenza del Made in Italy. «Raccontare il nostro patrimonio vitivinicolo è stato un privilegio, e questo premio ne è la celebrazione,» ha affermato Scafuri.
Riccardo Cotarella, celebre enologo, ha ricevuto la Winemaker Star per la sua dedizione al mondo del vino e alla formazione nel settore. «Questo premio rappresenta per me una responsabilità, oltre che un onore,» ha dichiarato Cotarella.
Viviana Varese, chef e imprenditrice, ha ottenuto la Food Star per la sua cucina innovativa e inclusiva. «Credo che la ristorazione debba valorizzare le persone e stimolare i giovani a crescere in questo settore,» ha commentato Varese.
Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, è stato premiato con la Communicator Star per la sua capacità di portare la cultura del vino e del cibo italiano nel mondo. «Essere premiato per la comunicazione al Merano WineFestival è un onore,» ha detto Farinetti.
Gianna Nannini, icona del rock e produttrice vinicola, ha ricevuto la Wine Producer Star per il suo impegno nella sua tenuta toscana, La Certosa di Belriguardo. «Fare vino è come fare musica: un lavoro di squadra alimentato dalla passione,» ha dichiarato Nannini.
Un’Edizione Indimenticabile e Appuntamento al Prossimo Anno
La cerimonia delle The WineHunter Stars ha reso omaggio a sette personalità uniche, ciascuna con una storia di eccellenza che ispira il settore enogastronomico. Il Merano WineFestival conferma così il suo ruolo centrale nella valorizzazione delle eccellenze italiane e internazionali, celebrando le persone che con passione e innovazione portano la cultura del vino e della gastronomia in tutto il mondo.
L’appuntamento è per la 34^ edizione del Merano WineFestival, dal 7 all’11 novembre 2025, dove scopriremo le prossime WineHunter Stars pronte a illuminare il panorama enogastronomico.