VILLA FAVORITA 2015, 12 ANNI DI VINO NATURALE
Dal 21 al 23 marzo 2015 VinNatur festeggia i vini che dicono no alla chimica con lʼannuale salone che riunisce a villa la Favorita di Sarego (Vicenza) i produttori soci di tutta Europa.
SABATO 21, DOMENICA 22 E LUNEDÌ 23 MARZO 2015 andrà in scena per la dodicesima volta quella che è considerata la festa del vino naturale italiano, ovvero VILLA FAVORITA, il salone che VINNATUR – Associazione viticoltori naturali organizza ogni anno come momento di incontro con tutti gli appassionati e i consumatori del vino ottenuto dalla viticoltura naturale. Una viticoltura che ha come primo obiettivo la produzione sostenibile e rispettosa del suolo, del microcosmo di ogni vigneto e della salute di chi pratica lʼagricoltura, ma anche di chi ne consuma i frutti.
Uno spettacolo accolto nello scenario unico della seicentesca villa la Favorita, opera di Francesco Muttoni, che svetta elegante sulla cima della collina di Monticello di Fara, a Sarego, in provincia di Vicenza.
Circa 150 saranno i soci VinNatur presenti, in arrivo da 17 regioni italiane e da 6 nazioni europee: Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Portogallo, Repubblica Ceca.
Gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 18 per tutte le tre giornate. Il biglietto di ingresso del costo di 20,00 euro include catalogo e calice per le degustazioni. Come consuetudine i vini saranno non solo in assaggio ma anche in vendita, direttamente ai tavoli di chi li produce.
Confermata la TASTING ROOM, sala degustazione riservata agli operatori del settore quali buyer, distributori e stampa accreditata, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Uno spazio che permetterà
di concentrarsi sugli assaggi professionali senza fretta nè confusione.
Come è tradizione una particolare attenzione sarà dedicata al lato gastronomico dellʼevento. Non solo grazie agli artigiani di bontà tipiche che esporranno in degustazione e vendita le loro produzioni e al servizio ristorazione di alto livello, ma anche grazie al contributo di ESMACH (www.esmach.com) che allestirà una panetteria operante in diretta, capace di sfornare a ciclo continuo pane fresco ottenuto da lievito madre, lo stesso che si troverà ai banchi dʼassaggio per accompagnare le degustazioni dei vini. Bella novità nel servizio ristorazione che sarà curato dallo chef Cosimo Bicchierri e dallo staff del ristorante biologico ERBECEDARIO (www.erbecedarioristorante.it) di Badia Calavena (VR) sulle colline della Lessinia.
Altra novità 2015 sarà il potenziamento del servizio navetta, da e per la Stazione Ferroviaria di Montebello Vicentino, per incentivare lʼuso di mezzi alternativi allʼauto, in linea con lʼapproccio sostenibile promosso da VinNatur.
Un approccio che ha trovato una fresca e allegra interpretazione nellʼimmagine simbolo dellʼedizione 2015.
Lʼillustrazione, opera di ERICA BERNARDELLO giovane studentessa di Casarza Ligure (GE), per la sua grande immediatezza comunicativa ha vinto la sezione Villa Favorita del concorso on-line che questʼanno ha visto confrontarsi oltre 30 proposte di giovani talentuosi e creativi.
Info evento in breve
Date: sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 marzo 2015
Luogo: villa La Favorita – via Favorita 6, Monticello di Fara, Sarego – Vicenza
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
Biglietto ingresso: Euro 20,00 catalogo e calice da degustazione inclusi
Per chi arriva in treno: stazione di Montebello Vicentino – Servizio navetta
Per chi arriva in auto: parcheggio dedicato ai visitatori del salone
Tutte le informazioni su www.vinnatur.org
Ufficio Stampa: Laura Sbalchiero, 347 9769267 – laurasbalchiero@gmail.com