Connect with us

Hi, what are you looking for?

Wine

18a Edizione della Guida ViniPlus®

Il Meglio dei Vini Lombardi è Online

Associazione Italiana Sommelier Lombardia presenta la Guida alle Eccellenze Vitivinicole Lombardia

In Primo Piano il Viticoltore Bergamasco Alessandro Sala, “Personaggio dell’Anno”

L’Associazione Italiana Sommelier Lombardia è lieta di annunciare la pubblicazione della 18a edizione della Guida ViniPlus®. La guida è ora disponibile per la consultazione online all’indirizzo www.viniplus.wine, rappresentando un’inestimabile risorsa per gli amanti del vino e gli appassionati dell’enologia lombarda.

La Guida ViniPlus® offre una panoramica completa e accurata sulla produzione vinicola della Lombardia, grazie all’attenta analisi svolta dai sommelier degustatori di AIS Lombardia. Quest’anno, la guida presenta schede dettagliate di 244 cantine e 835 vini lombardi, evidenziando la diversità e la qualità dei vini prodotti nella regione.

Hosam Eldin Abou Eleyoun, Presidente di AIS Lombardia, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con la nostra Guida ViniPlus anche quest’anno. Questo strumento è diventato fondamentale per sommelier e appassionati di vino che desiderano esplorare a fondo la produzione vinicola lombarda. Con oltre 8.500 soci, la guida è facilmente consultabile tramite tablet e smartphone, offrendo un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva.”

La Guida ViniPlus® 2024 assegna riconoscimenti significativi ai vini lombardi, tra cui le prestigiose “4 Rose Camune” e “Rose d’Oro”. Quest’anno, il numero di vini insigniti delle “4 Rose Camune” è salito a 352, mentre 104 vini hanno ottenuto il riconoscimento speciale “Rosa d’Oro”. Le “4 Rose Camune” rappresentano il massimo punteggio assegnato dalla guida e possono essere arricchite con la “Rosa d’Oro” quando un vino dimostra eccellenza organolettica e valorizza il territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l’attenzione all’ambiente.

Sebastiano Baldinu, curatore della Guida ViniPlus® 2024, ha affermato: “Il vigneto lombardo sta prosperando, come dimostra la notevole crescita delle ‘4 Rose Camune’ premiate quest’anno dalla Guida AIS Lombardia. Allo stesso modo, sono state assegnate 104 ‘Rose Oro’, distribuite principalmente nelle principali province vinicole della Lombardia, tra cui Brescia, Pavia, Sondrio e Bergamo.”

Una novità dell’edizione di quest’anno è l’introduzione delle “Rose Rosé”, evidenziando la produzione di vini rosati di alta qualità in Lombardia. La guida ha segnalato complessivamente 95 vini rosé, tra cui 34 insigniti delle “4 Rose Camune” e 9 della “Rosa Oro”.

La Guida ViniPlus® 2024 è il risultato del duro lavoro di 159 sommelier degustatori di AIS Lombardia, che hanno dedicato quattro intense giornate alle sessioni di degustazione. Questi professionisti, con il supporto di 16 colleghi nel servizio e 23 nella gestione dei dati e della logistica, hanno garantito l’imparzialità e l’obiettività delle valutazioni.

In concomitanza con la presentazione della Guida ViniPlus® 2024, è stato assegnato il premio “Personaggio dell’Anno” per la seconda volta. Questo premio è stato conferito ad Alessandro Sala, viticoltore bergamasco e Presidente di PIWI Lombardia. Alessandro Sala è stato riconosciuto per la qualità del suo lavoro e il suo impegno per la sostenibilità nella produzione vinicola lombarda.

Infine, la Guida Viniplus® 2024 continua a segnalare i vini con basse quantità di anidride solforosa, assegnando le “Rose Verdi” e riconoscendo i vini “Senza Solfiti Aggiunti”.

Dati Chiave della Guida ViniPlus® 2024:

  • 244 cantine recensite
  • 835 vini degustati e recensiti
  • 352 vini con 4 Rose Camune
  • 104 vini con la Rosa d’Oro
  • 418 vini con la Rosa Verde
  • 159 sommelier degustatori di AIS Lombardia coinvolti nelle commissioni di assaggio

La Guida ViniPlus® 2024 fa parte degli sforzi più ampi di AIS Lombardia per promuovere il territorio, formare e qualificare i sommelier e comunicare i valori del “Bere Bene, Bere Responsabile”.

QUÌ L’ELENCO DELLE ROSE ASSEGNATE

Potrebbero interessarti anche

Wine

Milano, 2 dicembre 2024 – Lunedì 2 dicembre AIS Lombardia, l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, presenterà al Westin Palace di Milano la 18^ edizione della...

Wine

Con oltre 7.000 visitatori e 10.000 presenze complessive tra operatori di settore, giornalisti e wine lovers, la 33^ edizione del Merano WineFestival ha confermato...

Wine

La nuova Guida Oro I Vini di Veronelli 2025 sarà presentata in anteprima venerdì 15 novembre presso l’ex Convento dei Neveri a Bariano (BG)....

Wine

Franciacorta ha ottenuto uno dei massimi riconoscimenti nel settore vinicolo internazionale, venendo eletta International (Non-U.S.) Wine Region of the Year 2024 ai prestigiosi Wine...