Connect with us

Hi, what are you looking for?

Wine

Amarone Opera Prima 2024

Presentata l’Annata 2019 della Valpolicella

Amarone Opera Prima 2024: Anteprima dell’Amarone 2019 e il Cambiamento Climatico

Il Palazzo della Gran Guardia di Verona sarà il palcoscenico per l’attesa anteprima dell’Amarone 2019 durante Amarone Opera Prima, un evento organizzato dal Consorzio della Valpolicella il 3 e 4 febbraio 2024. Durante l’evento, verrà esaminato il profilo dell’annata 2019 dell’Amarone della Valpolicella, mentre si affronterà anche il tema del cambiamento climatico, una preoccupazione centrale per i viticoltori, e il cambiamento di preferenze dei consumatori verso vini più eleganti, fruttati e croccanti, anziché opulenti e corposi.

Abbiamo discusso di questi argomenti con Christian Marchesini, il presidente del Consorzio, per avere una prospettiva più approfondita sull’Amarone e le sfide attuali.

Qual è il focus dell’edizione di Amarone Opera Prima di quest’anno?
Quest’anno manterremo il formato dello scorso anno, che si terrà nel magnifico Palazzo della Gran Guardia di Verona. L’evento servirà a presentare l’annata 2019 dell’Amarone DOCG della Valpolicella, che si prospetta come una buona annata rispettando la media storica. Tuttavia, presenta una leggera elevazione del tenore alcolico, principalmente a causa del cambiamento climatico e dell’incremento delle temperature che abbiamo sperimentato negli ultimi anni.

Qual è lo stile previsto per l’annata 2019?
I produttori della Valpolicella stanno seguendo una tendenza verso uno stile di Amarone meno corposo, ma più elegante e adatto a una varietà di occasioni. L’annata 2019 si distingue per la sua eleganza.

Qual è il tema centrale del convegno di Amarone Opera Prima?
Il tema centrale sarà il cambiamento climatico. Abbiamo esplorato come il sistema di allevamento delle viti noto come “pergola,” ampiamente utilizzato in Valpolicella (coprendo circa due terzi della superficie vitata), sia in grado di gestire meglio l’aumento delle temperature. La pergola, grazie alla sua struttura, protegge i grappoli dal calore intenso, soprattutto varietà molto sensibili come la Corvina e il Corvinone.

Parliamo anche del Valpolicella Superiore. Cosa state facendo per promuoverlo?
Il Valpolicella Superiore è oggetto di una campagna di promozione rivolta ai consumatori e al settore della ristorazione. Riteniamo che si adatti meglio ai gusti attuali dei consumatori, che preferiscono vini più leggeri, eleganti, fruttati e vivaci, con un tenore alcolico limitato. Vorremmo che rimanesse un vino dedicato soprattutto alla ristorazione. Inoltre, stiamo cercando di sfatare l’idea che il vino rosso sia adatto solo all’inverno. Il Valpolicella ha un tannino delicato ed è perfetto anche in estate, soprattutto in abbinamento a piatti a base di pesce.

C’è qualche aggiornamento sulla candidatura Unesco per la tecnica di messa a riposo delle uve della Valpolicella?


Sono trascorsi 180 giorni dalla presentazione della domanda, e ora attendiamo la decisione politica.

Date e Orari dell’Evento Amarone Opera Prima

Le sessioni di degustazione dell’evento Amarone Opera Prima saranno aperte al pubblico e agli operatori del settore nei seguenti orari:

  • Sabato 3 febbraio: dalle 16:30 alle 19:00
  • Domenica 4 febbraio: dalle 10:00 alle 17:00

Ricordiamo che l’accesso all’evento è consentito esclusivamente ai partecipanti maggiorenni.

Acquisto dei Biglietti

I biglietti per l’evento possono essere acquistati online o direttamente in loco nei giorni dell’evento, in base alla disponibilità.
https://www.amaroneoperaprima.it/it

Si prega di notare che la biglietteria chiuderà alle ore 18:00 il sabato 3 febbraio e alle ore 16:00 la domenica 4 febbraio, durante i giorni dell’evento.

Potrebbero interessarti anche

Sticky Post

Dal 25 al 27 gennaio 2025, Siena accoglierà la decima edizione di Wine&Siena – Capolavori del Gusto, un evento che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana...

Wine

Milano, 2 dicembre 2024 – Lunedì 2 dicembre AIS Lombardia, l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, presenterà al Westin Palace di Milano la 18^ edizione della...

Wine

Con oltre 7.000 visitatori e 10.000 presenze complessive tra operatori di settore, giornalisti e wine lovers, la 33^ edizione del Merano WineFestival ha confermato...

FIERE & EVENTI

La prestigiosa cornice del Kurhaus di Merano ha ospitato, venerdì 8 novembre, la cerimonia di premiazione delle The WineHunter Stars: sette personalità d’eccezione del...