L’International Packaging Competition si rinnova per la sua 28^ edizione e diventa Vinitaly Design Award. Non solo un cambio di look, ma un’evoluzione identitaria a tutto campo, al passo con le tendenze del settore. Da quest’anno, il concorso storico di Veronafiere dedicato al packaging di vini, distillati, liquori, birra e olio extra vergine di oliva si presenta con un nuovo nome e una nuova immagine.
Novità e ampliamento del concorso:
- Nuove categorie: Il concorso amplia le sue categorie da 11 a 15, includendo: White wines; Red wines; Rose wines, Sparkling wines; Fine wines; Aromatized wine-based cocktail; Liqueur wines; Series; Limited edition, Private label; Secondary pack, Clear spirits, Dark spirits, Extra virgin olive oil e Beer.
- Apertura ad agenzie pubblicitarie e designer: Oltre alle aziende produttrici, anche agenzie pubblicitarie e designer potranno candidare i propri prodotti.
- Più premi speciali: Aumentano da 6 a 11 i premi speciali, assegnati in base alle linee di sviluppo del packaging: Best in show; Agency of the year; People choice; Innovation; Label Gdo; Closures; Use of paper, Coordinated image; Use of color; Excellence in embellishment.
Giuria e premiazione:
- Giuria di esperti: Una giuria di 20 esperti, tra cui 5 del Comitato tecnico scientifico e 15 giurati specializzati, valuterà i progetti in base a criteri di originalità, funzionalità, innovazione e sostenibilità.
- Evento di gala: I vincitori saranno svelati e premiati sabato 13 aprile nel corso di un evento di gala dedicato presso il Teatro Ristori di Verona.
Partner di eccellenza:
Vinitaly Design Award si avvale della collaborazione di partner di eccellenza nel packaging e nel design: Fedrigoni, Estal, Luxoro, Amorim, Pozzoli, Sanfaustino, Atiu, Crealis, F.lli Magro, Relegno, Project Accessori.